Cultura

Venerdì 11 maggio in Auditorium anteprima nazionale del suo film sull’Unità d’Italia

Il giornalista Nuccio Fava a San Benedetto del Tronto


8 maggio 2012 15:57

L’anteprima nazionale del film "150 anni d'Italia Unita, anche al Sud", realizzato e prodotto dal giornalista Nuccio Fava si terrà a San Benedetto del Tronto venerdì 11 maggio, alle ore 10, nell’auditorium “G. Tebaldini” di viale De Gasperi.

L’ex direttore del Tg 1, con una lunghissima carriera di giornalista del servizio pubblico radiotelevisivo, presenterà una sua personale lettura delle celebrazioni appena conclusesi per i 150 anni dell’Unità d’Italia. All’iniziativa, coordinata dalla società Lamantino Brothers dei sambenedettesi fratelli Croci che hanno curato la realizzazione tecnica del documentario, parteciperanno le scuole superiori cittadine.

Nuccio Fava concentra la sua attenzione sul rapporto tra le vicende che portarono all’unificazione del Paese e il Sud: partendo dalla cerimonia ufficiale al Quirinale che vede un’esilarante Roberto Benigni mattatore della giornata, Nuccio Fava si mette in viaggio sulle strade del meridione, andando da un lato a ritrovare le tracce dell’epopea risorgimentale senza nulla concedere alla facile retorica, dall’altro suggerendo chiavi di lettura diverse sui mille volti del Sud di oggi, quello dello sconforto per un degrado che colpisce anche i luoghi più suggestivi ma anche quello della speranza di chi non si rassegna e combatte ogni giorni per un paese più moderno.

Il cerchio del racconto si chiude con un brindisi beneaugurale, ancora sotto l’egida di Roberto Benigni che non perde il suo sarcasmo bonario e sornione ma invita tutti a non perdere mai la fiducia nel segno di “W l’Italia”.

Nuccio Fava ha iniziato a lavorare in Rai negli anni ’60. Per lungo tempo è stato commentatore politico dei principali avvenimenti e vicedirettore vicario di Emilio Rossi. Direttore del Tg 1, è stato anche responsabile delle tribune politiche e delle trasmissioni parlamentari della Rai. Ha diretto la speciale struttura per il Giubileo del 2000 ed è stato, come suo ultimo ruolo dirigenziale, direttore del Tg3 e delle trasmissioni giornalistiche regionali.


TAGS: anteprima nazionale del film "150 anni d'Italia Unita , anche al Sud" , nuccio fava , ex direttore del Tg 1 , roberto benigni
 
 

di Redazione, Fonte: Tvp Italia

Letta 995 volte
Commenti alla notizia
Non sono ancora presenti commenti. Vuoi essere il primo a scriverne uno ?
Per inserire un commento devi effettuare il login. Se non sei registrato, effettua prima la registrazione

Inserisci le credenziali di accesso

 
 

Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password ?